Chi sono

Dott.ssa Monica Manassero

Sono nata a Moncalieri nel 1980 e fin da piccola ho nutrito la passione per gli animali ed il desiderio di diventare un veterinario.

Il mio primo cane Charlie è stato fondamentale per avvicinarmi a questo lavoro che per me rappresenta una vera e propria passione. Con Argo, un incrocio Husky ho condiviso gli anni di preparazione universitaria ed è stata una valida spalla, e con l’arrivo di Victor, un pastore tedesco dal carattere difficile, ho potuto conoscere i mille risvolti della relazione con un cane ed è stato un grande maestro per lo studio della medicina comportamentale. Poi è arrivata Bes che con la sua dolcezza mi ha aiutato a comprendere che con ogni animale bisogna adattare il proprio comportamento, non bisogna mai applicare gli stessi modelli educativi perché ogni essere vivente è a sé, con il proprio vissuto, il proprio carattere e le proprie attitudini. Ginger è l’ultima arrivata di casa, un pastore tedesco un mix di dolcezza ed energia ancora tutta scoprire.

Mi sono laureata nel 2006 a Torino in medicina veterinaria con la tesi in medicina comportamentale: “Indicatori comportamentali di benessere nei cani ospitati in un canile rifugio”, progetto finanziato dalla Regione Piemonte, con la collaborazione della Dott.ssa M.C. Osella, e

diplomata nel 2011 al Master di II livello in Medicina Comportamentale degli animali d’affezione presso la Facoltà di Veterinaria di Pisa con la tesi: “Progetto benessere: valutazione dell’efficacia di un programma di interazione uomo-cane all’interno di un canile rifugio”.

Sono operatore di puppy class APNEC dal 2008 e Maestro per cuccioli ASETRA dal 2012.

Socio SCIVA, SISCA, ASETRA.

Da sempre lavoro come libero professionista in provincia di Torino in collaborazione con diversi colleghi ed educatori cinofili, e dal 2015 ho aperto il mio ambulatorio presso il quale svolgo le mie attività di medico veterinario comportamentalista senza mai dimenticare le basi della clinica medica.

Passione, empatia, sensibilità e professionalità sono le caratteristiche che cerco tutti i giorni di portare avanti nel mio lavoro.

Reputo fondamentale la collaborazione tra colleghi nell’ottica di riuscire ad offrire il miglior servizio possibile ai miei clienti.

L’attenzione ai piccoli dettagli è la mia carta vincente: evitare inutili stress in sala d’attesa sia all’animale che al proprietario effettuando esclusivamente visite su appuntamento, lasciare all’animale il tempo di ambientarsi prima di procedere con manipolazioni e visite, avere il tempo necessario per spiegare al proprietario l’iter a cui andrà incontro e gli esiti di eventuali accertamenti, la possibilità di avere un supporto diretto tramite whatsapp durante i percorsi terapeutici, sono fondamentali per una corretta compliance. “VETNOSTRESS” è il mio motto, ed i miei clienti a 4zampe entrano sempre in ambulatorio felici di trovare a loro disposizioni giochi per potersi intrattenere e distrarre e scaricare lo stress della visita.